A Carnevale ogni scherzo vale se non fa male!

A Carnevale ogni scherzo vale se non fa male!

Sono cresciuta con questo “modo di dire” che rimane sempre attuale non solo a Carnevale.

Giochiamo, divertiamoci, scherziamo ma ricordiamo sempre di avere rispetto degli altri e di noi stessi. Sentiamo troppo spesso storie tristi e di violenza e sempre più spesso in età precoci. Da genitore cerco di impegnarmi a trasferire i valori sani che i miei genitori e i miei nonni a loro volta hanno cercato di trasferirmi. Primo fra tutti il rispetto verso se stessi e verso gli altri…”Non fare agli altri ciò che non vorresti gli altri facessero a te!” Semplice ed efficace questo aforisma. E poi dovremmo imparare sin da piccoli a distinguere il bene dal male, ad avere fiducia in noi stessi e a capire a chi darla. Certo, semplice più a dire che a fare. Ma, come dico sempre a me stessa, l’impegno e la perseveranza premiano.

Tornando al Carnevale, quante volte abbiamo detto “ti conosco mascherina” per dire che, nonostante le apparenze, non ci siamo fatti ingannare! E poi scopri e scopri questo “modo di dire” trova origine nel Medioevo. Sì, nel Medioevo. Durante il Carnevale infatti era concesso al popolo di travestirsi da ricco; agli schiavi da uomini liberi, rovesciando per gioco i rapporti di forza e di potere della società.

E che dire delle “chiacchiere”, il dolce di Carnevale più conosciuto. Sai perché si chiama così? Perché è semplice da preparare come le chiacchiere che si fanno tra amici, rilassati, seduti a un bar sorseggiando un caffè!

I coriandoli invece prendono il loro nome dai semi di coriandolo che in passato si lanciavano a Carnevale ricoperti di gesso colorato ed ai matrimoni ad esempio ricoperti di bianco tipo confetti.

E allora decidiamo anche noi cosa vogliamo essere e come vestirci e travestirci ogni giorno a seconda del nostro stato d’animo, dei nostri impegni e dell’idea che vogliamo dare di noi!

Oggi trovo calzante ricordare il roller crazy/dreamer. Siamo tutti un po’ pazzi e sognatori e questo roller è davvero bello da regalare e indossare!

Qui trovi alcune promozioni interessanti